il miso sarà il protagonista dei mesi invernali di Odoroki: scopriamo insieme questo buonissimo condimento in grado di apportare tantissimi benefici al nostro organismo.

il miso è uno dei più importanti ingredienti della tradizione giapponese ed è prodotto dalla fermentazione della soia: nei secoli è diventato una delle colonne portanti della cucina orientale, grazie soprattutto alle sue proprietà naturali: oltre a essere privo di grassi e colesterolo, il miso è un concentrato di vitamine, come la vitamina B12, e di proteine vegetali facili da digerire e con un alto valore biologico. Molte famiglie giapponesi, infatti, accompagnano – o cominciano – i pasti principali con una zuppa di miso; questo perché grazie e i lattobacilli, batteri probiotici che si stabiliscono nell’intestino, si protegge la flora intestinale, si aiuta la digestione e si combatte la pesantezza di pranzi o cene troppo sostanziose.

le zuppe a base di miso depurano e proteggono l’intero organismo; hanno un sapore deciso e leggermente salato che si sposa perfettamente con i nostri noodles di riso. Il risultato è una zuppa eccezionale, ottima per scaldarsi e depurarsi in questi mesi invernali; ora non ti resta che scoprire le nostre soup di miso in tutti i locali Odoroki.

healthy miso

la zuppa di miso giapponese è servita come da tradizione con tofu, alga wakame e cipollotto.

miso & noodles

la zuppa di miso giapponese è servita con straccetti di manzo, i nostri tagliolini di riso, alga wakame e cipollotto.

miso & noodles veggie

la zuppa vegetariana con miso giapponese servita con veggie gyoza, tofu, tagliolini di riso, alga wakame e cipollotto.

PS: ecco una nota importante se deciderai di provarlo anche a casa: il miso non va bollito (perderebbe la maggior parte delle sue proprietà); come da tradizione, va sciolto in una zuppa calda, ma anche in un brodo o in una minestra: così potrai gustare il miso senza perdere le sue eccezionali proprietà.